Un portale dove potrai trovare servizi personalizzati per te e il tuo nucleo familiare, senza recarti di persona agli uffici. Accedi con SPID, prova i servizi e inviaci la tua opinione.

Servizi con accesso tramite SPID

In questa pagina puoi trovare tutti i servizi del Comune di Prato a cui puoi accedere tramite SPID/Arpa. SPID è l'identità digitale unica per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati accreditati. Se non hai le credenziali puoi richiedere ad uno dei gestori, consulta la pagina Come entrare con le credenziali SPID?
"" Agevolazioni per il pagamento del nido

Compila la domanda per ottenere agevolazioni al pagamento del nido.

"" Agevolazioni per il pagamento di mensa e trasporto scolastico

Compila la domanda per ottenere agevolazioni al pagamento della mensa e del trasposto scolastico. La domanda può essere presentata solo quando è aperto il bando.

"" Attestazione asseverata di agibilità

L'attestazione di agibilità è asseverata dal direttore dei lavori o da un professionista abilitato ai sensi dell'art. 149 della legge regionale Toscana n. 65/2014, è necessario per utilizzare gli edifici o parti di essi, sia di nuova costruzione e sia di già esistenti in seguito a lavori specifici. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi.

Foto di una piccola casetta composta da banconote Bando annuale contributi affitto

Compila la domanda per ottenere contributi al pagamento del canone di locazione. La domanda si può presentare solo quando il bando è aperto.

"" Bando contributi spese scolastiche: pacchetto scuola

Compila la domanda per ottenere contributi per il pagamento delle spese scolastiche. La domanda può essere presentata solo quando è aperto il bando.

Persona che richiede certificato online Certificati anagrafici online

Richiedi i certificati per i residenti nel Comune di Prato

"" Comunicazioni attività di edilizia libera

La "Comunicazione di inizio lavori per attività di edilizia libera" (CIL o CILA) deve essere obbligatoriamente effettuata tramite procedura telematica del Comune di Prato. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi.

"" Comunicazioni messa in esercizio ascensori

Per ascensori e montacarichi ad uso privato non è più necessario richiedere la licenza di impianto. Affinché l'impianto, una volta costruito, venga messo in esercizio, (D. P. R. 162 30/04/1999) è necessario che il proprietario (o il suo legale rappresentante) invii una comunicazione al Comune competente per territorio. L'invio della comunicazione è telematico. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi.

"" Deposito degli impianti e attestato di prestazione energetica

L’Attestato di Prestazione Energetica degli immobili (APE) certifica  la qualità energetica di un immobile collocandolo in un sistema di classi energetiche che va dalla classe G, la più scadente, alla classe A4, la più prestante. L'attestazione può essere presentata solo online. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi.

"" Elezioni: iscrizione albo presidenti di seggio

Fai domanda per essere iscritto nell'albo dei presidenti di seggio