Un portale dove potrai trovare servizi personalizzati per te e il tuo nucleo familiare, senza recarti di persona agli uffici. Accedi con SPID, prova i servizi e inviaci la tua opinione.

Cos’è lo sportello telematico e cosa ci trovi

Lo sportello telematico è un portale completamente dedicato ai servizi online del Comune di Prato. Da qui è possibile consultare tutti i servizi che il Comune mette a disposizione per poterne usufruire tramite internet da qualsiasi postazione web e quando si vuole.

Come accedere

Per accedere allo sportello telematico, al momento, è necessario avere SPID (Sistema pubblico di identità digitale). Sarà possibile più avanti accedere anche con CNS (Carta nazionale dei servizi) o CIE (Carta d’identità elettronica).

Cos’è SPID

SPID è un sistema di autenticazione, che permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un'unica identità digitale, senza doversi quindi registrare su siti diversi.

Maggiori informazioni su SPID

Come richiedere SPID

Cosa trovi nello sportello una volta fatto l’accesso

Una volta eseguito l'accesso potrai consultare le tue informazioni o quelle dei minori presenti nel tuo stato di famiglia.

In particolare potrai:

1. ricevere comunicazioni su scadenze di pagamenti o altre comunicazioni legate alla tua situazione personale;
  2. visualizzare gli appuntamenti presi con l’amministrazione;
  3. se hai figli/figlie/nipoti che vivono con te, iscritti alla mensa scolastica, potrai consultare il menu mensile della mensa;
  4. consultare le pratiche o domande inviate negli ultimi due anni tramite i servizi online;
  5. consultare i servizi attivati per te e per i minori che vivono con te;
  6. consultare la posizione debitoria nei confronti del Comune di Prato;
  7. avere suggerimenti sui servizi online che potrebbero interessarti.

Non tutti i tuoi dati saranno fruibili fin da subito, il Comune di Prato sta lavorando per aumentare il numero di servizi disponibili e lo farà nel corso del tempo, per il momento consultando l’elenco qui di seguito puoi conoscere quali sono i dati a cui puoi accedere tramite lo sportello telematico.

Le mie pratiche/domande

Questa sezione contiene le pratiche:

• pratiche anagrafiche;
  • pratiche edilizie. Se sei un libero professionista vedrai comunque solo le pratiche presentate per te, non quelle presentate per i tuoi clienti, potrai continuare a consultare tutte le pratiche dal portale sueap.comune.prato.it;
  • domande presentate per il contributo affitto;
  • domande per le agevolazioni mensa e trasporto scolastico;
  • pratiche di iscrizione al nido comunale;
  • pratiche di iscrizione alla scuola materna;
  • domanda online di iscrizione agli albi di scrutatore e presidente di seggio;
  • iscrizione ai corsi di cultura generale;
  • comunicazione dati conducente in caso di multa.

Servizi attivi

Tra i servizi attivi sono disponibili le informazioni su:

• iscrizione ai corsi della Scuola di musica G. Verdi;
  • iscrizione al servizio mensa scolastica;
  • iscrizione al servizio trasporto scolastico;
  • iscrizione al nido comunale;
  • iscrizione alla scuola materna;
  • iscrizione al pre e post scuola;
  • permessi di accesso e sosta;
  • avviso di scadenza permesso di accesso e sosta per SMS o e-mail.

Cosa devo pagare

In “Cosa devo pagare” potrai conoscere la tua posizione debitoria nei confronti dell’Ente, solo per alcuni servizi, in particolare:

• ordinativi cimiteriali, tra cui le lampade votive;
  • servizi scolastici, tra cui mensa, trasporto scolastico, pre e post scuola;
  • debiti gestiti da Sori, in questa categoria rientrano tutti quei pagamenti  gestiti dalla Società Risorse (SoRi): passi carrabili, ingiunzioni per pagamenti non effettuati nei termini. Per esempio non troverai una multa da pagare se non è scaduto il periodo per poterla pagare regolarmente.
  • pagamento della retta di iscrizione ai corsi della scuola di musica G. Verdi.

Ti potrebbero interessare…

In questa sezione trovi tutti i servizi online che al momento non usi ma che con la tua posizione personale potresti voler utilizzare. Questa funzionalità è disponibile anche se non sei residente, chiaramente ti saranno mostrati quei servizi a cui puoi accedere in qualità di non residente.

Comunicazioni e scadenze

Riceverai comunicazioni per:

• la scadenza della carta di identità;
  • la scadenza del permesso accesso e sosta;
  • l’avviso della tessera elettorale da ritirare;
  • scadenze rate pagamenti di SoRi e nuovi debiti emessi;
  • quote per i servizi scolastici (mensa, trasporto, pre e post scuola)
  • scadenza rate Scuola di musica G. Verdi.

Aiutaci a migliorarlo

Il portale è in fase di sperimentazione, per questo ci piacerebbe sapere cosa ne pensi.

Per favore, aiutaci a migliorarlo compilando questa breve form di contatto. Grazie!