Un portale dove potrai trovare servizi personalizzati per te e il tuo nucleo familiare, senza recarti di persona agli uffici. Accedi con SPID, prova i servizi e inviaci la tua opinione.

Commercio, impresa e edilizia

 "" Agenda appuntamenti online

Prenota il tuo appuntamento con Anagrafe, Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Ufficio sinistri della Polizia Municipale o Pratiche edilizie

"" Agevolazioni tariffa sui rifiuti (TARI)

Fai domanda per ottenere una riduzione della tassa sui rifiuti, l'agevolazione è rivolta a famiglie e imprese con determinati requisiti. La domanda può essere presentata solo nel periodo di apertura.

"" Archivio on line di pratiche per imprese e attività commerciali

Ricerca online delle pratiche di apertura, variazione, cessazione, subentro, trasferimento, ampliamento e autorizzazioni sanitarie

"" Attestazione asseverata di agibilità

L'attestazione di agibilità è asseverata dal direttore dei lavori o da un professionista abilitato ai sensi dell'art. 149 della legge regionale Toscana n. 65/2014, è necessario per utilizzare gli edifici o parti di essi, sia di nuova costruzione e sia di già esistenti in seguito a lavori specifici. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi.

"" Bando Ristori Covid: contributi straordinari a sostegno delle imprese

Bando Ristori Covid: contributi straordinari a sostegno delle imprese. Domande entro le 13:00 del 25 maggio 2021.

"" Calcolo oneri

Calcola il contributo di costruzione dovuto al Comune di Prato nel caso di alcuni tipi d'intervento edilizi come nuove costruzioni, ampliamenti e ristrutturazioni edilizie, ecc...

"" Comunicazioni attività di edilizia libera

La "Comunicazione di inizio lavori per attività di edilizia libera" (CIL o CILA) deve essere obbligatoriamente effettuata tramite procedura telematica del Comune di Prato. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi.

"" Comunicazioni messa in esercizio ascensori

Per ascensori e montacarichi ad uso privato non è più necessario richiedere la licenza di impianto. Affinché l'impianto, una volta costruito, venga messo in esercizio, (D. P. R. 162 30/04/1999) è necessario che il proprietario (o il suo legale rappresentante) invii una comunicazione al Comune competente per territorio. L'invio della comunicazione è telematico. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi.

"" Conferma agevolazione Tari per Covid-19 rivolto ad attività economiche

Conferma agevolazione Tari per Covid-19 rivolto ad attività economiche. La domanda può essere presentata solo nel periodo di apertura.

"" Consultazione archivio edilizio

Consulta le pratiche edilizie dal 1961 ad oggi