Un portale dove potrai trovare servizi personalizzati per te e il tuo nucleo familiare, senza recarti di persona agli uffici. Accedi con SPID, prova i servizi e inviaci la tua opinione.

Commercio, impresa e edilizia

 "" Agenda appuntamenti online

Prenota il tuo appuntamento con Anagrafe, Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), SUAP, Pratiche edilizie e ufficio sinistri e sportello al cittadino della Polizia Municipale

"" Agevolazioni tariffa sui rifiuti (TARI)

Fai domanda per ottenere una riduzione della tassa sui rifiuti, l'agevolazione è rivolta a famiglie e imprese con determinati requisiti. La domanda può essere presentata solo nel periodo di apertura.

"" Archivio on line di pratiche per imprese e attività commerciali

Ricerca online delle pratiche di apertura, variazione, cessazione, subentro, trasferimento, ampliamento e autorizzazioni sanitarie

"" Attestazione asseverata di agibilità

L'attestazione di agibilità è asseverata dal direttore dei lavori o da un professionista abilitato ai sensi dell'art. 149 della legge regionale Toscana n. 65/2014, è necessario per utilizzare gli edifici o parti di essi, sia di nuova costruzione e sia di già esistenti in seguito a lavori specifici. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi.

"" Attività di edilizia libera e CILA Superbonus

La "Comunicazione di inizio lavori per attività di edilizia libera" (CIL o CILA) deve essere obbligatoriamente effettuata tramite procedura telematica del Comune di Prato. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi.

"" Bando Ristori Covid Ambulanti: contributi straordinari a sostegno delle imprese di commercio su aree pubbliche

Bando Ristori Covid Ambulanti: contributi straordinari a sostegno delle imprese di commercio su aree pubbliche. Domande entro le 13:00 del 20 ottobre 2021.

"" Bando Ristori Covid: contributi straordinari a sostegno delle imprese

Bando Ristori Covid: contributi straordinari a sostegno delle imprese. Domande entro le 13:00 del 25 maggio 2021.

"" Calcolo on line del contributo di costruzione

Calcola il contributo di costruzione dovuto al Comune di Prato nel caso di alcuni tipi d'intervento edilizi come nuove costruzioni, ampliamenti e ristrutturazioni edilizie, ecc...

"" Comunicazioni messa in esercizio ascensori

Per ascensori e montacarichi ad uso privato non è più necessario richiedere la licenza di impianto. Affinché l'impianto, una volta costruito, venga messo in esercizio, (D. P. R. 162 30/04/1999) è necessario che il proprietario (o il suo legale rappresentante) invii una comunicazione al Comune competente per territorio. L'invio della comunicazione è telematico. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi.

"" Consultazione archivio edilizio

Consulta le pratiche edilizie dal 1961 ad oggi